Ritratto Fine Art Fiabesco, Fioritura dei ciliegi – Giulia

Blog

Era da un paio di mesi che avevo in testa questo servizio fotografico fiabesco, ispirato alla fioritura dei ciliegi. Ho atteso con trepidazione la primavera come una cara amica che non vedevo da tempo.

IMG_2165

Nei giorni precedenti al servizio ho fatto dei giri di perlustrazione per verificare la fioritura di tutti gli alberi che conoscevo di ciliegi e pruni, ma essi non davano segno di voler sbocciare, forse a causa del freddo fuori stagione. Ero preoccupata perché sarebbe saltata l’idea che avevo in mente.
Sul pomeriggio tardi del giorno prima, mentre ero in giro per commissioni con Max, il mio compagno, mi venne in mente un parco pubblico che avevo usato un paio di volte per i primi servizi fotografici.
Appena fummo nelle vicinanze vedemmo spuntare una massa rigogliosa di fiori bianchi e, scesi dall’auto, ci investì un profumo dolciastro come di mandorle. Mi ricordo di essere corsa entusiasta come una bambina verso gli alberi mentre respiravo quell’aroma a pieni polmoni. Avevo gli occhi a cuoricino e scrissi a Giulia felice: “Ho trovato gli alberi che cercavamo”

IMG_2155

la location: nulla di emozionante vista così, nevvero?

Giulia è una ragazza dolcissima. E’ stato un piacere e un divertimento trascorrere un pomeriggio con lei e finire il servizio fotografico a bere una tazza di tè caldo insieme. 

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-1
Spesso quando devo avere un servizio sono molta nervosa e credo di dover scattare a raffica perché molte persone si aspettano parecchie fotografie. Ciò mi porta una gran ansia. Non credo che la quantità possa vincere sulla qualità.
Questa volta mi sono presa tutto con calma, anche per trasmettere pace e positività a Giulia e ho deciso che avrei fatto meno scatti ma più curati. Ne ho prodotti circa un terzo in meno del solito eppure ne ho scartati in numero minore rispetto alle altre
volte.
Inoltre quando mi viene in mente un’idea, ho in testa un’immagine o due, come se fossero dei quadri: produrre troppe foto mi allontana dalla mia idea originaria, perdendone significato.

Mi sono ispirata per queste fotografie non solo alla primavera e ai fiori primaverili ma anche alla Dea Giapponese Konohanasakuya-hime divinità legata alla fioritura dei ciliegi. Per questo motivo mi sono orientata sui colori bianco in prevalenza e rosa.

konohanasakuya-hime

immagine reperita dal web

La gonna è rappresentata da un abito in tulle che ho usato spesso, praticamente sempre come gonna e poco come vestito 😅 Ho comprato un mantello da sposa su Aliexpress e un corsetto da una decina di euro su eBay. Su entrambi ho applicato dei fiori finti rosa e perle.
La tiara invece è handmade creata da Ayalga di cui mi ero già innamorata in una fotografia di Anya Anti e non ho resistito ad acquistarne una pure io.

abito-bianco-rosa-primavera

coroncina

Per la prima volta ho deciso di provare per qualche foto una lente vintage, una Helios-44, che tenevo in una custodia su una vecchia Zeiss a pellicola. L’effetto ha lasciato entrambe senza parole! Il bokeh dell’Helios è inconfondibile con il suo movimento concentrico: lo sfocato dato dai fiori sono diventati quasi un arco che hanno incorniciato Giulia, e la poca nitidezza e i colori sbiaditi con un tono seppia, mi danno l’impressione che sia uscita da un sogno! Amo da impazzire il tocco che dà questa lente.

Voi cosa ne pensate?
A presto,
Veronica

 

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-10

Helios-44

 

 

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-12

Helios-44

 

 

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-9

Helios-44

 

 

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-7

Helios-44

 

 

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-6

Helios-44

 

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-4

veronica-pizzimento-fiori-ciliegio-primavera-giulia-8

 

 

Annunci

3 pensieri su “Ritratto Fine Art Fiabesco, Fioritura dei ciliegi – Giulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...